Il lavoro? Da oggi si trova al bar. Ovviamente non in un bar qualsiasi, ma nel nuovo Workcoffee che si inaugurerà proprio oggi a Piacenza, in Stradone Farnese 3.
La formula di questo particolare tipo di locale è già stata sperimentata a Bergamo e a Tolmezzo, in provincia di Udine, e presto arriverà anche a Milano: l’obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente e informale dove chi è in cerca di occupazione e non è impegnato in un percorso formativo può trasformare la ricerca di lavoro in un’occasione di incontro e usufruire di alcuni servizi che il bar fornisce gratuitamente a chi è alla ricerca di un’occupazione. Sono infatti i ricavi derivati dall’attività di pubblico esercizio del bar a finanziare i servizi rivolti a chi è in cerca di occupazione o vuole migliorare il proprio futuro professionale.
Workcoffe si presenta come un bar tradizionale, dove chiunque può rilassarsi bevendo un caffè o fermarsi per una pausa pranzo leggera che riservi un occhio di riguardo alle materie prime di qualità del territorio o artigianali; sono inoltre in vendita alcuni prodotti provenienti dal mercato equosolidale.
Ma qui, tra un caffè e un cappuccino, è possibile usufruire di servizi dedicati al mondo del lavoro: c’è, ad esempio, un operatore di servizi per l’occupazione a disposizione dei clienti del bar, una postazione internet per le ricerche di lavoro online, job point per il miglioramento delle tecniche di ricerca di occupazione, rete wi-fi libera e gratuita e bacheche dove poter consultare gli annunci di lavoro o lasciare la propria candidatura.
C’è inoltre la possibilità di incontrare rappresentanti di aziende in un ambiente informale, di partecipare ad aperitivi in lingua straniera che permettono di esercitarsi in maniera nuova e divertente, di consultare una rassegna stampa su tematiche inerenti al mondo del lavoro o una selezione di libri sull’argomento. Periodicamente vengono poi organizzati workshop tematici e incontri con esperti del mondo del lavoro; c’è infine la possibilità di sostenere colloqui di orientamento e di ricevere assistenza nella redazione del proprio curriculum vitae e nella ricerca del lavoro più adatto alle proprie caratteristiche.
Gli altri bar della catena Workcoffee, nati da un’idea di Workopp, si trovano a Tolmezzo in via della Cooperativa 11 e a Bergamo in via Gritti 25. In quest’ultimo esercizio le attività sono già riprese dopo la pausa estiva: è infatti appena cominciato un corso base di tedesco della durata di 50 ore, mentre giovedì 19 settembre è stata inaugurata con un aperitivo ad hoc la mostra Punti di Vista, che espone le pitture ad olio delle giovani artiste Danielover Frigeni, Letizia de Biase e Laura Grigis.
Francesca Scarabelli
22/02/2014
Nessun commento:
Posta un commento